DevEnh è la process intelligence aziendale basata sui Modelli Digitali Automatici, realizzata con una innovativa integrazione tecnologica
Tecnologia di frontiera in continua evoluzione. Il PROCESS MINING si concentra sull’analisi della sequenza di eventi, riuscendo ad analizzare lo schema reale del processo, in tutte le sue varianti. Adotta una visione dinamica del processo.
Principali algoritmi: Process discovery, Process variant discovery, Social network discovery, Replay.
La BUSINESS INTELLIGENCE assume il processo analizzato come valido e ne analizza complessivamente le varie dimensioni e KPI. Adotta una visione prevalentemente statica del processo.
L’ANALISI STATISTICA permette di individuare trend, pattern e variazioni statisticamente rilevanti nei dati, fornendo una interpretazione dei fenomeni in atto. Sfrutta strumenti e tecnologie tipiche del Machine Learning, Artificial Intelligence e Six Sigma.
Il TASK MINING registra e analizza le singole attività degli operatori sulle postazioni di lavoro, individuando specifiche variazioni e best practices e indirizzando le opportunità di automazione dei task.
Tecnologia di frontiera in continua evoluzione. Il PROCESS MINING si concentra sull’analisi della sequenza di eventi, riuscendo ad analizzare lo schema reale del processo, in tutte le sue varianti. Adotta una visione dinamica del processo.
Principali algoritmi: Process discovery, Process variant discovery, Social network discovery, Replay.
La BUSINESS INTELLIGENCE assume il processo analizzato come valido e ne analizza complessivamente le varie dimensioni e KPI. Adotta una visione prevalentemente statica del processo.
L’ANALISI STATISTICA permette di individuare trend, pattern e variazioni statisticamente rilevanti nei dati, fornendo una interpretazione dei fenomeni in atto. Sfrutta strumenti e tecnologie tipiche del Machine Learning, Artificial Intelligence e Six Sigma.
Il TASK MINING registra e analizza le singole attività degli operatori sulle postazioni di lavoro, individuando specifiche variazioni e best practices e indirizzando le opportunità di automazione dei task.
Lanciamo un P.O.D. in ogni processo organizzativo per creare e sfruttare nel tempo il Modello Digitale Automatico.
Posing
Obiettivi, KPI e Critical To Quality definiti e analizzati per i diversi stakeholder, per una ottimizzazione globale.
Observe & evaluate
Data visualizzation, individuazione dei fattori di influenza chiave e root cause analysis. Simulazione e analisi di scenari alternativi.
Development & enhancement
Definizione degli improvement ottimali, implementazione e consolidamento nel tempo mitigando i rischi di recesso.
I principali strumenti di Process Intelligence di DevEnh
Process discovery
Process variant
Process compliance
Social Network
Process simulation
Queue analysis
Performance clustering
Entra in possesso del tuo Modelo Digitale Automatico in modo veloce ed efficace.
Scopri di più:
Process discovery
Ricostruzione automatica del processo a partire dalle tracce digitali presenti nei sistemi informativi, con conseguente rilascio del Modello Digitale automatico complessivo. Il Modello integra le diverse dimensioni che intervengono nel processo: attività, tempi, costi, risorse, ruoli etc.
Process variant
Individuazione delle diverse casistiche di espletamento del processo nel tempo, con relative frequenze. Il Modello Digitale automatico è quindi scomposto nelle sue diverse componenti. Ogni componente è a sua volta un Modello, sul quale vengono quindi applicate tutte le elaborazioni previste dalla metodologia DevEnh.
Process compliance
Misura della distanza tra il Modello Digitale Automatico del processo as-is e il processo target (sia esso procedurale, best practice interna o scenario to-be). Per ogni variante, tale distanza è misurata in termini di flussi di attività, rispetto degli S.L.A., rispetto di vincoli specifici.
Performance clustering
Scomposizione dei KPI lungo le varianti del Modello, root cause analysis per l'individuazione dei fattori di influenza sulle performance e determinazione delle best practices interne. Le varianti sono confrontate con strumenti tipici del Six Sigma e della Business Intelligence.
Queue analysis
Sul Modello complessivo e su ogni variante vengono dettagliatamente verificate le fenomenologie tipiche dei flussi di attività: code di attesa, tempi di attesa, rilavorazioni puntuali e rilavorazioni generalizzate. Ogni fenomeno rilevante è sottoposto a root cause analysis in ottica di ottimizzazione dei flussi.
Social network
Analisi delle risorse coinvolte, siano esse umane, organizzative, strumentali o logistiche. Verifica delle loro interazioni e delle relative performance in rapporto ai KPI di riferimento. Verifica dei carichi di lavoro e della ripartizione lungo i flussi di processo.
Process simulation
Percorso di ottimizazzione del processo tramite la creazione di Modelli Digitali Automatici per scenari ipotetici alternativi all'as-is. Ogni scenario è quindi un Modello completo dei relativi dati simulati, sul quale vengono conseguentemente applicate tutte le elaborazioni previste dalla metodologia DevEnh per stimare il livello di ottimizzazione attesa sui KPI.